zaha-hadid-stazione-marittima-di-salerno-photo-studio-hadidLa stazione marittima di Salerno si trova sul molo Manfredi del porto commerciale della città e sarà direttamente collegata con la costruenda piazza della Libertà ed il lungomare cittadino.

Nel 2013 il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha iscritto la stazione marittima nel selezionato novero degli interventi architettonici d'alta qualità.

A partire dalla fine degli anni '90 a Salerno si sentì la necessità di dotarsi di una nuova struttura che potesse accogliere l'allora modesto flusso di croceristi, da posizionare nell'area del molo Manfredi all'interno del porto commerciale che, secondo il Piano Regolatore, doveva essere adibita al settore turistico.

L'interno del terminal

Nel 1999 fu indetto dal Comune di Salerno un concorso internazionale di idee che fu vinto dallo studio dell'architetto anglo-irachena Zaha Hadid. Dopo la stesura del progetto esecutivo nel marzo 2005 i lavori furono appaltati all'Ati Socome Cm Costruzioni che dopo soli due anni retrocesse il contratto non essendo riuscita a completare l'opera. Nel dicembre 2009, dopo una nuova gara, il cantiere fu affidato all'Ati Passarelli S.p.A. - CO.MI S.r.l per un importo di circa 8 milioni di €. Dopo anni di alterne vicende e di lavori proceduti a singhiozzo,anche a causa della necessità di modificare la composizione dell'ATI con l'intervento della società SLIA Sas che si è occupata della realizzazione dell'involucro vetrato e delle opere in acciaio, il terminal marittimo è stato inaugurato il 25 aprile 2016, a poche settimane dalla scomparsa di Zaha Hadid. Nell'occasione Stefano Boeri ha tenuto una lectio commemorativa presso il teatro Verdi, con interventi di numerose personalità tra cui Patrik Schumacher, direttore dello studio Hadid e Pio Baldi, ex presidente del MAXXI. Il 24 aprile il presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi ha fatto visita alla struttura non potendo partecipare all'inaugurazione ufficiale il giorno successivo. [1]

L'inaugurazione, la prima di un'opera di Zaha Hadid avvenuta dopo la sua morte, è stata celebrata da numerosi quotidiani di stampa nazionale ed internazionale tra cui il The New York Times e il The Daily Telegraph.

(fonte: Wikipedia)
www.salernostazionemarittima.it