Ravello è un piccolo comune con circa 2500 abitanti, ricadente nel territorio della Costiera Amalfitana. Geograficamente si trova a circa 300m. sul livello del mare. Oltre che essere un rinomato centro turistico, Ravello ospita ogni anno il famosissimo "Ravello Festival" con concerti di musica classica all'interno di VIlla Rufolo, dedicati a Richard Wagner.

 

 

DA VEDERE

AUDITORIUM OSCAR NIEMEYER

Progettato da uno dei maggiori architetti internazionali, Oscar Niemeyer, deceduto nel 2012, l'Auditorium ha una forma concava moderna, che ben inserisce all'interno del panorama circostante. All'interno 406 posti a sedere con un'acustica praticamente perfetta. Completano l'opera una sala di registrazione, magazzini, sale macchine ed un garage su due livelli con 110 posti.

VILLA RUFOLO

Costruita da una famiglia benestante di antichi mercanti nel XIII secolo, Villa Rufolo rappresenta il centro culturale di Ravello. Anche Boccaccio, nell'epoca rinascimentale, in una sua novella parla della villa e del suo proprietario. Nel 1880 il grande compositore tedesco Richard Wagner, visitando la villa, ne rimase talmente estasiato che decise di rimanere a Ravello per scrivere il secondo atto del Parsifal. Da allora il paese è stato denominato "Città della Musica" e la villa è teatro di un Festival e di una serie di concerti estivi effettuati su di un palcoscenico costruito a picco sul mare, che regala suggestioni uniche sia agli spettatori che alle orchestre che si esibiscono.