AMALFI
Piccolo comune della Provincia di Salerno, che ha dato origine al nome Costiera Amalfitana, dichiarata Patrimonio Unesco nel 1997.
Il toponimo Amalfi è di estrazione latina ed ha origini in Melfi, piccolo borgo marittimo lucano, oppure potrebbe corrispondere ad una gens romana del I sec. d.c. (amarfia).
Il bellissimo centro urbano di Amalfi è da tutti considerato una sorte di museo vivente, poichè conserva intatte le testimonianze urbanistiche ed architettoniche del suo passato.
DA VEDERE
DUOMO
Il Duomo rappresenta sicuramente il monumento più importante di Amalfi. E' una costruzione dedicata a Sant'Andrea in stile arabo-siciliano, costruita nel IX secolo quando la Repubblica marinara cominciò ad affermarsi come potenza commerciale. E' formato da due basiliche accostate ed un tempo comunicanti. L'elemento artistico di maggior valore è sicuramente la Porta di Bronzo realizzata a Constantinopoli per volere di un ricco mercante amalfitano.
CHIOSTRO DEL PARADISO
Il Chiostro è una costruzione in stile moresco, risalente al XIII secolo. Era l'anno 1268 quando l'Arcivescovo Filippo Augustariccio fece costruire un cimitero per nobili con un quadriportico con all'interno delle cappelle affrescate, con l'opera più importante, la Crocifissione, attribuita alla scuola napoletana di Giotto. Di fronte al Chiostro si erge il Campanile della Cattedrale, costruito in stile romanico tra il 1180 ed 1276.
MUSEO DELL'ARSENALE
Ospitato all'interno del vecchio cantiere navale dell'Antica Repubblica Marinara di Amalfi, il museo dà una visione completa di quella che è stato il passato di Amalfi, con una serie di oggetti unici ed antichi codici della navigazione. Da ammirare la mostra permanente "Dalla bussola alla girobussola", con una serie di pezzi provenienti dagli archivi storici della Marina Militare Italiana.
MUSEO DELLA CARTA
Il Museo della Carta è un'antica cartiera, trasformata nel 1969 in museo per volere del proprietario, appartenente ad una delle famiglie da sempre impegnate nella produzione della carta amalfitana. Il Museo ospita i macchinari e le attrezzature impiegate nell'antica cartiera per realizzare la carta a mano.
REGATA DELLE ANTICHE REPUBBLICHE MARINARE ITALIANE
La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare, è una manifestazione storico-sportiva istituita nel 1955 con lo scopo di rievocare le antiche rivalità delle Repubbliche Marinare di Amalfi, Genova, Venezia e Pisa. La gara si svolge su imbarcazioni a remi ogni anno tra fine maggio ed inizio luglio a rotazione nelle 4 città.